Caminetti elettrici ad acqua: caratteristiche e vantaggi

Cosa sono e come funzionano i Caminetti elettrici ad acqua?

Quando si parla di caminetti elettrici si pensa a un caminetto finto con un elevato consumo di corrente. In realtà non è proprio così. Analizzando le sue funzionalità, il suo successo risiede nella bellezza estetica, nella comodità di non dover installare una canna fumaria e nell’assenza di emissione di polveri e ceneri.

Il caminetto elettrico è detto anche Caminetto di Geppetto, in quanto la fiamma danzante assomiglia a quella di un focolare tradizionale a legna.
La sua scelta è sicuramente adatta per chi abita in un appartamento, come soluzione più economica e facile da gestire in alternativa al caminetto a bioetanolo, a gas o alla stufa a pellet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spesso chi vive in città non ha grandi spazi a disposizione e poco tempo per godersi momenti di relax davanti al caminetto. La soluzione del caminetto elettrico, quindi, è indicata particolarmente per chi ne ha necessità solo per alcune ore della giornata, avendo già un sistema di riscaldamento centralizzato in tutto il resto della casa.

Per il funzionamento di un caminetto elettrico basta che esso sia collegato alla corrente elettrica, pertanto, è opportuno verificare che il proprio impianto elettrico sia in grado di erogare la corrente in modo continuativo.

Vantaggi di un caminetto elettrico

La scelta di un caminetto elettrico offre i seguenti vantaggi:

– non è richiesta l’installazione della canna fumaria o di un sistema di ventilazione;

– le diverse tipologie e modelli consentono di essere posizionati dovunque, anche appesi alle pareti come quadri, oppure al centro della stanza o spostati in altre stanze a seconda delle necessità. La mobilità del caminetto, anche grazie alle sue dimensioni variabili e personalizzabili, consente di usufruire di una fonte di calore anche in case vacanza;

– non necessita di alcun intervento edilizio e può essere installato in qualsiasi ambiente della casa.

– acquistando la versione chiavi in mano occorrerà solo attaccare la spina alla corrente elettrica e sarà già funzionante, permettendo di automatizzare accensione, spegnimento e temperatura secondo le proprie esigenze. Infatti, ogni tipologia di caminetto elettrico è dotata di termostato per regolare temperatura e fiamma.

– può essere integrato a un’altra fonte di riscaldamento, donando originalità all’ambiente domestico. Il caminetto elettrico è un termoconvettore e il calore viene generato da due resistenze, donando un effetto fiamma viva con l’accensione di lampadine o fibra ottica;

– non è pericoloso ma è opportuno posizionarlo in zone senza rischio di incendio, proteggendo la fiamma con una sorta di parafiamme, vendibile separatamente in commercio, in modo da evitare scottature accidentali.

 si può accendere anche solo la fiamma senza il riscaldamento, infatti in alcuni modelli la visione della fiamma è indipendente dalla funzione del riscaldamento, per cui è possibile sfruttare anche questa opzione quando si vuole creare atmosfera in casa senza aver bisogno del calore.

– alcuni modelli di caminetto elettrico sono dotati di ionizzatore, in grado di migliorare l’aria dell’ambiente. Gli ioni negativi riescono a catturare le impurità presenti nell’aria riducendone il tasso di inquinamento, particolarmente elevato nelle grandi città.

– il costo di un caminetto elettrico varia in base al design e alle caratteristiche scelte, ma con prezzi accessibili a tutti.

– non sporca e non necessita di pulizia e manutenzione ordinaria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MaisonFire : un leader nella vendita di caminetti

Affidarsi ad un’azienda leader nella vendita di sistemi di riscaldamento significa scegliere professionisti in grado di consigliare ed aiutare nella scelta del caminetto più adatto alle proprie esigenze. MaisonFire opera nel settore da oltre cinquant’anni, con serietà e professionalità. I modelli di caminetti elettrici ad acqua che offre sono indubbiamente  i migliori presenti in commercio, frutto dell’esperienza e della passione per il proprio lavoro. Tra la vasta gamma presente potrete trovare caminetti realizzati con diverse rifiniture, di dimensioni e forme diverse, ma tutti caratterizzati da una qualità eccellente.

Venite a scoprire tutta la gamma di caminetti “MaisonFire” presso il nostro Showroom a Palermo, Cicero e Cicero.

Nella sezione Prodotti potrete invece visionare i grandi marchi che trattiamo per l’arredo della vostra casa.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+