Cersaie 2016, tutte le novità per l’arredo bagno

Il 30 settembre si è concluso il Cersaie 2016. Per quattro giorni i padiglioni del quartiere fieristico di Bologna hanno visto avvicendarsi i più grandi nomi dell’architettura, del design e dell’arredo; un anno da record, in crescita rispetto all’anno scorso per numero di presenze e per partecipazione di Paesi stranieri che quest’anno sono saliti a 43, per un totale di ben 852 espositori.

Tra le grandi novità di quest’anno spiccano i rivestimenti che diventano sempre più resistenti, accattivanti e ricercati; tuttavia un ampio spazio è stato riservato ai complementi per il bagno, oggettistica e rubinetteria. Infine, non è mancata l’innovazione tecnica: non solo materiali, ma anche formati e metodi di produzione di piastrelle, pavimenti, piscine e miscelatori hanno fatto la differenza.

Quali sono le ultime novità nell’arredo bagno?

Per quanto riguarda i rivestimenti si sono distinte le linee di Atlas Concorde, caratterizzate da colori eleganti e di tendenza, impreziosite dall’effetto marmo o pietra; piastrelle realizzate con i migliori materiali come il gres porcellanato e la ceramica.
Le collezioni Marvel XL, Brick Atelier e 3D Wall Design sono solo alcune delle soluzioni proposte che spaziano dall’effetto in rilievo tridimensionale alla delicata ricercatezza delle piastrelle gioiello 8×31,5 cm e alla ricchezza di pavimento e rivestimenti coordinati con effetti ispirati a wallpaper e tessuti d’arredo.

Nell’ambito della rubinetteria è particolarmente innovativa la proposta di Gattoni che ha saputo reinterpretare il miscelatore coniugando il rigore geometrico del parallelepipedo e la morbidezza delle curve della leva e della bocca. Il risultato è Ely, che non solo permette di risparmiare un bene prezioso come l’acqua, ma dà un tocco di carattere alla stanza da bagno grazie anche alla possibilità di valorizzarne le linee con sapienti scelte di colore: undici tonalità che sia adattano a ogni esigenza estetica.

La Fabbrica assume, invece, un posto di rilievo nell’ambito della personalizzazione e della versatilità dell’ambiente con gli splendidi effetti materici del suo gres porcellanato che di volta in volta riproduce la rusticità del legno, l’eleganza del marmo, la morbidezza del velluto o l’imponenza della pietra. Inoltre, il marchio propone formati grandi 160×320 per un effetto total look molto contemporaneo.

Un capitolo a parte è riservato alle grandi piscine presentate da Treesse, l’azienda leader nel campo della produzione di vasche idromassaggio, cabine doccia e sanitari di alta qualità, che al Cersaie 2016, cui partecipa ormai da trent’anni, propone oggetti dalle linee minimaliste ed essenziali, puntando tutto sul design e riuscendo a nascondere le parti a vista e arricchendo queste grandi vasche con luci cangianti. Inoltre, i comandi semplici e non invadenti, i rubinetti e le bocchette a scomparsa creano il cosiddetto idromassaggio invisibile progettato e brevettato per creare un oggetto unico che combina materiali, design e tecnologia.

Se si guarda verso la rivisitazione di uno stile intramontabile è Naxos ad attirare l’attenzione che in occasione della fiera di Bologna ha rivisitato i marmi e travertini dell’architettura classica nella nuova collezione Gran Tour che, come suggerisce il nome, conducono alla riscoperta dell’arte antica. I rivestimenti in bicottura in pasta bianca hanno dei nuovi formati 45×140 che ne enfatizzano la tridimensionalità completata anche dagli altri pezzi della collezione.

Infine, anche il legno trova posto in bagno, come dimostra magistralmente Original Parquet con la riscoperta dei disegni geometrici che riproducono sul legno le trame dei tessuti, disponibili anche in pannelli premontati 120×120 che confermano ancora una volta i vantaggi del grande formato. Inoltre, la novità presentata in esclusiva al Cersaie 2016 è una finitura ancora più resistente dall’aspetto matt che non necessita di manutenzione nonostante prodotta il trattamento a base acqua, con cere naturali e olio protettivo UV.

Condividi su:

Cerca

+