Konstantin Grcic

Semplicità e ricercatezza si fondono nel design di Konstantin Grcic

Konstantin Grcic nasce a Monaco di Baviera nel 1965. Si forma come restauratore e artigiano specializzato nella fattura di mobili in legno in Inghilterra, al Parnham College nel Dorset e, tra il 1988 e il 1990, studia design al Royal College of Art di Londra dove incontra il designer britannico Jasper Morrison con il quale collabora fino al 1991.

Nello stesso anno apre lo studio KGID -Konstantin Grcic Industrial Design- nel centro di Monaco. Qui inizia la produzione di arredi e luci per importanti aziende come Magis, Vitra, Flos, Morosos e Driade. Nel 2001 grazie alla lampada Mayday realizzata per Flos si aggiudica il premio Compasso d’Oro. La carriera di Grcic è ricca di successi e soddisfazioni: tra il 2006 e il 2009, le sue collezioni sono state esposte al Museo Boijmans Van Beuningen, al Museo Haus der Kunst e all’Istituto d’Arte di Chicago.

Importanti riconoscimenti sono arrivati negli anni successivi: Design Miami gli ha conferito il premio Designer of the Year per 
il 2010 e nel 2014 il Vitra Design Museum ha presentato la più grande mostra personale su Grcic e le sue produzioni.

A cosa si deve tanto successo? Probabilmente all’idea che sta alla base delle sue produzioni. Quando la sua carriera ebbe inizio il suo ideale era realizzare prodotti per un ampio mercato, ma ben presto capì che collaborare con aziende che prediligevano il basso costo non lo avrebbe portato lontano. I suoi prodotti sono funzionali, nascono da un’accurata ricerca e da un profondo studio sia dei materiali sia della tecnologia.

È dalla vita reale che prende spunto per i suoi progetti i quali devono essere “spiegabili in una telefonata”, cioè semplici. I luoghi pubblici sono per Grcic i migliori spazi d’ispirazione: guarda le persone, il modo in cui si relazionano agli oggetti e all’ambiente, si costruisce un utente con ben precise caratteriste, infine, inizia a lavorare al progetto.

Condividi su:

Cerca

+