scegliere la cucina giusta

Come scegliere la cucina giusta?

Una cucina è per sempre… o almeno, così dovrebbe essere, ed è per questo che non puoi sbagliare quando scegli la nuova cucina per la tua casa.

Prima di sognare in grande e innamorarti di cucine troppo grandi per i tuoi spazi o troppo costose per il tuo portafoglio, vediamo bene quali sono i fattori da considerare per la scelta della tua cucina.

A seconda delle esigenze, infatti, puoi prevedere la presenza di più o meno sportelli, di alcuni elettrodomestici non indispensabili, persino di un tavolo, che puoi collocare o meno a poca distanza da dove cucini.

Ecco quali sono le caratteristiche da considerare per scegliere le cucina giusta:

Spazio. Come anticipato, prendi bene le misure. Disegna, in un progetto quanto più preciso possibile, quello che ritieni indispensabile collocare in cucina, partendo dal necessario: fuochi, frigo, lavabo, sportelli.

Tieni presente lo spazio di apertura delle finestre e di apertura delle porte, di eventuali pilastri e di sottotetti, utilizzabili solo in parte. L’altezza al tetto ti aiuta a determinare la collocazione dei pensili, indispensabili in ogni cucina.

Ergonomia. Una volta studiato lo spazio, cerca di renderlo quanto più comodo possibile per la tua vita quotidiana.

Ad esempio, un lavabo lontano dal punto di cottura potrebbe risultare scomodo a lungo andare.

Questa decisione sarà molto importante anche per determinare gli allacci di acqua e luce. Se già sono presenti e non vuoi modificare gli impianti, dovrai includere queste informazioni nel tuo progetto iniziale.

Disposizione. Sulla disposizione della cucina dovrai invece seguire ciò che la stanza ti impone.

Due muri frontali, intervallati da porte e finestre, suggeriscono una cucina a due lati, con passo centrale libero.

Muri attigui, senza interruzioni, danno vita ad una cucina angolare. Chi, invece, ha un lungo muro libero, può sfruttare la comodità della cucina lineare, che lascia libera l’altra parte di stanza.

Il catalogo di Cucine Armony, l’unico marchio di cucine disponibile da Cicero & Cicero a Palermo, è ricco di idee per costruire la tua cucina ideale su misura.

Richiedi un preventivo gratuito!

Trova le soluzioni esclusive per la tua casa.


I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

Condividi su:

Cerca

+