Docce Walk In: una scelta di stile

Sempre più in voga nell’ambito dell’interior design, la doccia Walk In arricchisce la stanza da bagno coniugando funzionalità ed eleganza.

Si tratta di una scelta comoda e soprattutto di grande effetto. Una doccia Walk In prevede l’installazione di due soli elementi: un piatto doccia e una parete in vetro trasparente. Si crea in questo modo una zona doccia aperta da un lato, particolarmente elegante in termini di design.

Accessibilità

La parete walk in permette di entrare nella doccia senza alcun ostacolo, né ante da aprire. La lastra di cristallo viene fissata al muro attraverso bracci metallici, collocati nella parte superiore. Si crea in questo modo una barriera quasi invisibile. Il piatto doccia a incasso risulta a filo con il pavimento. L’assenza di ostacoli rende questo tipo di doccia fruibile anche da persone anziane o con ridotte capacità motorie.

Ampiezza

Lo spazio interno è solitamente più ampio rispetto alle docce tradizionali. Inoltre, è una soluzione adatta a bagni di qualsiasi dimensione. Perfetta in ambienti piccoli, data l’assenza di ante; ma anche in bagni stretti e lunghi, dove non sarebbe possibile collocare un classico box doccia. La lastra può avere dimensioni personalizzate, generalmente tra i 70 cm e i 180 cm. Le pareti più ampie sono talvolta accessibili da due lati.

Eleganza

La parete in vetro crea un elegante gioco di trasparenze, lasciando la doccia a vista. Una doccia walk in dona pregio al design della stanza da bagno, inserendosi in contesti sia classici, sia moderni. Il suo stile minimalista valorizza infatti l’intera architettura della stanza. In più, la trasparenza permette alla luce di espandersi, impreziosendo anche ambienti dotati di scarsa luminosità.

Ci si chiede spesso se le pareti walk in comportino fuoriuscite di acqua. L’apertura si trova, solitamente, nel lato opposto al sifone della doccia. Basterà dunque un’attenta progettazione, scegliendo una parete di dimensioni adeguate, per schermare gli schizzi d’acqua. I costi di una doccia walk in sono accessibili e variano in base alle dimensioni e alla tipologia di vetro. È possibile scegliere tra vetri anticalcare, temperati, ma anche vetri fumé o serigrafati.

Condividi su:

Cerca

+