puzzle di mutina - bersen

Le icone del design Edward Barber e Jay Osgerby e la collezione Puzzle per Mutina

Una coppia di fama internazionale che ha conquistato il mondo del design con i loro eccentrici mobili, oggetti, illuminazione e progetti artistici: parliamo di Edward Barber e Jay Osgerby che nel 1996 hanno fondato uno studio dopo essersi laureati in architettura al The Royal College of Art di Londra.

Due icone del design industriale che basano il loro lavoro sull’incontro e l’unione di due dimensioni, l’estetica e la funzione. Ed è proprio questa capacità di rendere l’estetica a servizio dell’utilità, sfruttando tutte le sue possibilità grazie ad una costante ricerca, che i due fondatori del celebre studio londinese producono collezioni per aziende pubbliche e privati.

Sono infatti tra i progettisti più richiesti da Cappellini, Vitra, B&B Italia, Knoll, Venini, Flos e hanno realizzato numerose commissioni pubbliche di rilievo come la torcia olimpica del 2012 e di una moneta per la British Royal Mint. Impegnati in conferenze e workshop in tutto il mondo, le opere di Edward Barber e Jay Osgerby sono esposte anche al MoMA di New York, dell’Art Institute di Chicago e del Victoria & Albert di Londra.

Insieme agli altri successi e importanti collaborazioni, dal 2013 sono entrati a far parte del team di Mutina, un progetto nato come specchio del migliore Made in Italy che considera la ceramica non come rivestimento ma come progetto d’autore.

Così, la collaborazione con Mutina porta nel 2016 alla realizzazione di Puzzle, una collezione di ceramiche che si ispira ad un gioco di combinazioni infinite tra geometrie e figure morbide. Un incontro di mappe, nuvole e isole e figure geometriche di diversi colori che si mescolano armoniosamente, dove la diversità di forme rimanda ad un unico linguaggio di design.

La collezione Puzzle è realizzata in 25×25 centimetri in un unico formato ormai standard nel mondo della ceramica. Lo spessore delle ceramiche Puzzle è di 14 millimetri, una scelta fatta non a caso ma per dare maggior risalto al manufatto.

È composta da otto famiglie cromatiche composte a loro volta da sei pattern grafici di tre colori, tre fondi a tinta unita in tre colori, due pattern edge speculari di due colori. Infinite possibilità di combinazione il cui risultato è sempre un progetto unico, originale, personalizzato da abbinare a pavimenti con rivestimenti altrettanto originali e unici.

Condividi su:

Cerca

+