Maddalena Sisto, la designer dell’universo femminile

Con i suoi disegni Maddalena Sisto ha dato voce a trent’anni di moda e storia del costume, facendo della donna musa e soggetto prediletto della sua arte.

Nata ad Alessandria nel 1951, ultimati gli studi, si trasferisce a Milano dove alimenta la sua passione innata per l’arte occupandosi di moda, design e tendenze, e pubblicando articoli e disegni per il gruppo Condè Nast (Vogue).

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano e comincia una serie di importanti collaborazioni, pubblicando disegni e testi su Panorama, Glamour, Casa Vogue e Marie Claire. Inoltre, ottiene una pagina tutta sua su Elle Decor e su Sette – magazine del Corriere della Sera.

Nota al mondo come Mad, si dedica alla realizzazione di figure femminili talvolta timide e talvolta eccentriche: si tratta delle “geniali signorine” che, ben presto, diventano icone dell’eccesso nello scenario della moda e della comunicazione del tempo.

Protagoniste di paesaggi improbabili o in relazione con opere di design attuale, nella loro leggiadria e spontaneità di movimento, queste figure sono fonte di riflessione e di divertimento. Di particolare interesse sono le ceramiche artistiche disegnate da Maddalena Sisto per Ceramica Bardelli, azienda nota per le sue ceramiche d’autore. Collezioni senza tempo che emozionano e fanno sorridere in egual misura.

Le opere di Mad vengono accolte con entusiasmo da Ceramica Bardelli che, nei primi anni ’80 comincia un percorso di ricerca formale ed estetica, che sfocia presto nell’interpretazione di tendenze proprie dell’arredamento e del design a 360 gradi.

Nasce così la collezione “Chef”, dove le figurine di Maddalena Sisto vantano un posto d’onore nella concezione più all’avanguardia di cucina creativa. Fantasia ed estro fanno sì che oggetti ordinari – quali forchette, coltelli, cucchiai e mestoli – si trasformino in oggetti di scenari straordinari, divenendo trampoli, bastoncini da sci e attrezzi da giocoliere. 8 piastrelle in ceramica dipinte appositamente per una cucina moderna, contemporanea e perché no? Anche futuristica.

Ideale per il bagno, la collezione “Fatine buffe”, 10 piastrelle in cui le fate entrano in stretto contatto con la natura e danzano felici nel mondo dei papaveri, delle campanule, delle calle, delle rose.

Ironiche, leggere: sono queste le donne di Mad, viaggiatrice, sognatrice, sensibile designer e artista poliedrica, che scompare a Milano nel luglio del 2000, lasciando in eredità la scoperta della più intima essenza dell’universo femminile.

Condividi su:

Cerca

+