piastrelle

Piastrelle in ceramica: piccolo o grande formato?

Scegliere le piastrelle per la casa è un momento molto importante perché bisogna decidere il materiale, la forma, il colore e fare i conti con il budget a disposizione.

Le piastrelle in ceramica sono elementi estremamente duttili, che possono essere scelti in piccolo formato oppure in grande formato. La scelta interessa lo stile e l’estetica e una ricerca di funzionalità degli ambienti. Diventa quindi importante considerare questi due fattori per cercare la soluzione più adatta per gli spazi abitativi.

Le piastrelle di piccola dimensione possono essere riservate ad un utilizzo in bagno, un luogo che solitamente presenta spazi limitati e che per sua natura può sfruttare un gioco di inserimento ricco di sfumature stilistiche vicine al gusto dei padroni di casa. Le piastrelle di piccole dimensioni possono, inoltre, arredare la cucina, sia nelle sezioni del pavimento che nel rivestimento dei muri o di certe porzioni di parete. Trattandosi di ambienti particolarmente umidi, dove la condensa si forma a causa del vapore e dei fumi di cottura, le piastrelle in ceramica si propongono come la scelta ideale per garantire igiene e pulizia, in quanto possono essere lavate velocemente.

Le piastrelle in ceramica di grande dimensioni, invece, si propongono adatte per definire gli ambienti più spaziosi, come ad esempio il living, i bagni e le cucine più ampie e vengono spesso applicate al pavimento oppure a grandi sezioni di pareti. La loro scelta si rivela sicuramente personale, in quanto si tratta di elementi che sono in grado di apportare un grande effetto scenografico associando le doti di funzionalità tipiche del materiale. La salubrità della ceramica, unita all’estetica, che il grande formato riesce a donare, si rivelano quindi adatte agli ambienti ampi, in grado di dare il giusto pregio ottico a questi elementi rivolti al rivestimento.

Condividi su:

Cerca

+