Tendenze 2018: l’anno dello stile japandi

Il 2018 è l’anno dello stile japandi: un vero e proprio trend per l’arredo casa che nasce dal mix tra stile nordico e giapponese.

Si tratta dell’unione di due tipologie di arredamento minimali ed essenziali che utilizzano materiali naturali e che vengono reinterpretate con un occhio moderno e ricercato. Due stili lontani geograficamente, ma vicini nel gusto: l’arredamento japandi combina il tradizionale stile giapponese contraddistinto da linearità e spaziosità con la semplicità e il tocco ecologico dello stile scandinavo. Il carattere essenziale e sofisticato di questo tipo di arredamento lo rende longevo, dal momento che difficilmente può stancare pur avendolo quotidianamente sotto gli occhi.

Come arredare una casa in stile japandi

L’estetica dello stile japandi si contraddistingue per le linee pulite, i bordi crudi e il contrasto tra legname chiaro e scuro: in particolare i materiali prediletti sono la quercia scura, abbinata anche a tonalità più chiare come la betulla, e il wengè, un legno molto ricercato dai toni brunastri. Le parole d’ordine sono razionalità e organizzazione funzionale dello spazio, dove si limita al minimo il numero degli accessori e dei complementi d’arredo: ogni eccesso è abolito. Gli oggetti all’interno della casa sono perlopiù artigianali e realizzati con materiali naturali e poveri. Gli elementi come tappeti, cuscini e tende avranno dei tessuti grezzi, come la juta o il cotone, che andranno talvolta ad abbinarsi a tessuti lucidi d’ispirazione nipponica, come il raso e la seta. Per quanto riguarda i colori, oltre al contrasto cromatico del legname, l’arredamento japandi predilige tonalità fredde ma intense come il blu notte e il verde smeraldo, accostate anche a nuance più tenui come il grigio e il verde acqua, ma anche il rosa e l’avorio. Quello che non può mancare per decorare la casa in stile japandi sono le piante e i fiori, anche questi utilizzati in maniera discreta per abbellire gli ambienti e donar loro dinamicità ed accenti di colore.

Ogni particolare tende a creare degli ambienti rilassanti ed accoglienti mantenendo un design minimal ed accurato: lo stile japandi è destinato ad essere per tutto il 2018 il modo più ricercato ed apprezzato per arredare casa in modo semplice, elegante e sofisticato.

Condividi su:

Cerca

+