Dal bonus mobili alle ristrutturazioni, i bonus 2016 per la casa

Prorogata fino al 31 dicembre 2016 la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e adeguamento antisismico. La detrazione può essere richiesta da persone fisiche, società, enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

Ecco tutte le detrazioni previste dalla legge di Stabilità per il 2016.

RISTRUTTURAZIONI – Detrazioni Irpef al 50% con un tetto di spesa di 96mila euro per il 2016. Gli interventi devono riguardare manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia per le case e per le parti comuni dei condomini, eliminazione di barriere architettoniche, bonifica dall’amianto, opere per evitare infortuni domestici, interventi per prevenire atti illeciti, cablatura edifici.

BONUS MOBILI ED GRANDI ELETTRODOMESTICI – Detrazione Irpef al 50%, con un tetto di spesa di 10mila euro per tutto il 2016. Riguarda l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici di classe A+ o superiore e classe A per i forni per i quali sia prevista l’etichetta energetica. Per le giovani coppie sposate o conviventi da almeno tre anni che hanno comprato la prima casa sarà possibile detrarre dall’Irpef al 50% le spese documentate per l’acquisto di mobili e arredo nel limite di 16mila euro.

ECOBONUS (Riqualificazione energetica)- Detrazioni Irpef e Ires al 65% per interventi finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici. Si applica agli interventi per la riduzione del fabbisogno energetico di edifici esistenti, interventi riguardanti pareti, finestre su edifici esistenti e installazione di pannelli solari, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

SICUREZZA ANTISISMICA – Detrazione Irpef al 50% con tetto a 96mila per le abitazioni ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità.

Condividi su:

Cerca

+