Non solo ceramica: i materiali di nuova generazione per il bagno

Il design e lo stile senza rinunciare alla praticità: è questo il leitmotiv nel consigliare alla nostra clientela il top e il lavabo da inserire nel bagno. Materiali, forme, colori e modelli innovativi per dare un tocco in più di originalità ed eleganza.
In principio c’era solo la ceramica ma oggi materiali di nuova generazione le fanno concorrenza: Mineral marmo, tecnoril, ecomalta e laminam.
Facciamo un po’ di chiarezza e cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche di queste nuove proposte.

ecomalta

Lavabo in ecomalta -Arcom

Ecomalta: è un materiale innovativo, ecologico ed ecocompatibile. Esente da calce, cemento e resine epossidiche, è costituito da inerti che provengono per il 40% da riciclo certificato, contribuendo quindi alla sostenibilità ambientale. L’Ecomalta ha peculiarità che la rendono particolarmente adatta alla stanza da bagno. Si tratta innanzitutto di un materiale traspirante, ovvero che non lascia passare l’acqua, mantenendone quindi il volume nel tempo, è ingelivo (non modifica le sue caratteristiche nel caso di sbalzi di temperatura) e ignifugo (resistente al fuoco). A livello produttivo si tratta inoltre di un materiale resistente e flessibile al tempo stesso, grazie al quale è possibile creare superfici continue prive di giunzioni, come nei lavabi integrati.  La pulizia dell’ecomalta è semplice e veloce; il nostro consiglio è l’utilizzo di prodotti naturali come una soluzione a base di acqua calda e aceto al 20-30-40%, in base alla necessità. Ricordatevi sempre di sciacquare al meglio e di optare per materiali di pulizia morbidi, come la microfibra. Le superfici in ecomalta sono anche antistatiche, l’accumulo di polvere risulterà minimo.

Lavamani in mineralmarmo - Collezione Marathi di Tulli Zuccari

Lavamani in mineralmarmo – Collezione Marathi di Tulli Zuccari

Mineralmarmo: è un materiale composto da cariche minerali naturali (carbonati di calcio e triidrati di alluminio) legate ad una bassa percentuale di resina poliestere. Non si tratta perciò di un materiale plastico, bensì di un composto minerale elegante al tatto, igienico. La pulizia frequente assicura il mantenimento della sua bellezza originaria ed impedisce anche i segni dell’usura nel tempo. I film di gelcoat che riveste la superficie del materiale consente di ottenere ottima resistenza da un punto di vista fisico e, soprattutto, chimico. É infatti resistente alla sigaretta e al calore secco fino alla temperatura di 160°C. Le aziende fornisco in dotazione o sui richiesta un kit di manutenzione per poter rimediare ad eventuali abrasioni.

tecnorilTecnoril: elegante, caldo, setoso al tatto, igienico e resistente. Un altro solid surface, un materiale composto per 1/3 da resina acrilica e per 2/3 da minerali naturali costituiti principalmente da triidrato di alluminio (ATH). Tecnoril si è dimostrato un materiale di facile manutenzione e di grande durevolezza. Non si sfalda, sopporta bene l’uso quotidiano ed è in grado di resistere alla maggior parte degli urti, graffi e tagli cui sono sottoposte le superfici. E’ compatto in tutto lo spessore e può essere installato con giunzioni impercettibili che rendono la superficie assolutamente igienica e continua. Le superfici in tecnoril si possono riportate all’aspetto originale con un normale detergente abrasivo delicato. I danni causati dall’uso improprio si possono di norma riparare sul posto senza dover procedere alla sostituzione.

laminam

Pensili in laminam – Linea Zero4 di Arcom

Laminam: È una miscela di materie prime naturali che viene macinata a umido, trasformata in granulato e compattata prima di essere sintetizzata a 1200° in forni ibridi. Ha un’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, agli attacchi chimici, ai graffi, all’abrasione profonda e alla flessione. Resiste ai solventi organici, inorganici, disinfettanti e detergenti. Si pulisce con estrema facilità: l’unico prodotto in grado di attaccare la superficie è l’acido fluoridrico. Per la pulizia del materiale è necessario utilizzare prodotti neutri.

Lo staff di Cicero e Cicero è disponibile a offrirvi nel nostro showroom di via Nunzio Morello,1 assistenza per guidarvi nella scelta della soluzione che più si adegua alle vostre esigenze.

Condividi su:

Cerca

+